Stampa
PDF

La Mission

 

Lingua Ideale, spin off dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nasce in risposta all’interesse crescente per la lingua e la cultura italiana a livello nazionale ed internazionale. L’idea prende vita dalla grande passione per il nostro Paese e dal desiderio di trasmetterla ai nostri studenti con attenzione e professionalità.

La sua missione è quella di offrire corsi di lingua e cultura italiana a stranieri accuratamente progettati per soddisfare le esigenze linguistico-professionali di diverse tipologie di utenza.

L’eccellenza è l’elemento che contraddistingue la nostra offerta:

  • il nostro team composto da docenti specializzati nella didattica dell’italiano come Lingua Straniera (LS) o Lingua Seconda (L2), da studiosi di italianistica e da esperti nella promozione e gestione di eventi;
  • il rilascio di crediti formativi (CFU) riconosciuti dalle strutture universitarie di tutto il mondo;
  • la lunga tradizione dell’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», partner della società, tra le prime ad aver avviato corsi di lingua italiana per stranieri (dal 1947);
  • la città di Urbino, sede del centro, annoverata tra i patrimoni dell’umanità UNESCO e meta ideale per gli appassionati della cultura che, in questo ambiente a misura d’uomo, hanno la possibilità di entrare in diretto contatto con la realtà e la gente del luogo.

Il centro cura anche l'accoglienza e la permanenza degli studenti durante il loro soggiorno, affiancando all'offerta linguistica una ricca proposta culturale capace di valorizzare al meglio le risorse storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Siamo convinti, infatti, che apprendere una lingua significhi conoscere la cultura di cui è espressione.