Daniele Gramolini

Amministratore Unico

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ho lavorato per 5 anni nell'ufficio commerciale estero presso due aziende della nostra zona, tenendo rapporti con clienti esteri e maturando la conoscenza del sistema aziendale. In seguito ho deciso di dedicare la mia vita all’insegnamento delle lingue, con particolare interesse verso la lingua e cultura italiana per gli stranieri. Ho svolto questa attività per circa 10 anni collaborando sia con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nei corsi di lingua italiana per gli studenti Erasmus e nei corsi estivi che con i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Urbino e di Fano nei corsi di lingua italiana per giovani ed adulti extracomunitari. Nel 2009 sono divenuto somministratore di esami CILS. Nel 2011, assieme all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ad altri soci docenti, ho fondato Lingua Ideale, Centro Universitario di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, che offre corsi di italiano per ogni categoria di studente (universitario e non universitario) ed in qualsiasi momento dell’anno. Dal 2012 al 2018 ho ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato di Lingua Ideale. Dal 2018 ricopro la carica di Amministratore Unico. Amo l’arte in generale, le lingue straniere, suonare il pianoforte e la chitarra, viaggiare e nuotare.

Giovanna Carloni

Manager didattica

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» ho insegnato italiano in Italia e all’estero. La Didattica delle lingue straniere in generale e dell’italiano L2/LS in particolare costituiscono un ambito privilegiato della mia attività di ricerca e di insegnamento all’università. La metodologia CLIL e l’uso delle nuove tecnologie sono parte integrante del mio lavoro di progettazione didattica. In qualità di esperta di Didattica dell’italiano L2/LS svolgo attività di docenza in workshop rivolti a docenti italiani e stranieri che operano in questo settore ai vari livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’università. Infine, il ruolo di tutor didattico responsabile dei tirocini di docenti di italiano L2/LS rappresenta per me, da sempre, una posizione privilegiata dalla quale poter analizzare variabili e costanti nella formazione di nuove generazioni di insegnanti.

Monica Ruggeri

Responsabile eventi

Dopo un’esperienza ERASMUS a Parigi mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Urbino specializzandomi nell’organizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo. Ho collaborato con La Soprintendenza PSAE delle Marche tenendo i rapporti con i musei coinvolti nell’allestimento della mostra internazionale «Raffaello e Urbino». Ho lavorato presso l’ufficio stampa e promozione dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) per l’organizzazione delle stagioni teatrali dei principali teatri marchigiani. Ho esperienza nell’organizzazione di attività ricreative e culturali per adulti e ragazzi, italiani e stranieri, ed ho lavorato come assistente alla regia in ambito teatrale. Sono appassionata di arte, danza e teatro; amo viaggiare ed organizzare eventi culturali in Italia e nelle Marche, la mia regione d’origine.

Silvia Damia Paciarini

Segretaria

Ho conseguito la laurea triennale in Lingue e culture straniere (inglese e spagnolo) all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nel 2012, durante il percorso di studi, ho avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso Lingua Ideale, in seguito al quale le mansioni di front e back-office, di amministrazione e di ragioneria. Sono appassionata di danza, amo la natura  e senza dubbio adoro viaggiare!

Silvia Vandini

Docente

Dopo una laurea in Lingue e Civiltà Orientali all’Università di Urbino ho deciso di andare a vedere da vicino quello che per tre anni avevo studiato solo sui libri, e così valigia alla mano, sono partita per un viaggio studio in Cina. Tornata dal mio viaggio a Pechino, grazie a uno stage, ho scoperto la mia grande passione: l’insegnamento. Ho pensato quindi di specializzarmi e di frequentare il Master Insegnare Italiano a Stranieri ad Urbino. Dal 2009 ho iniziato a collaborare come insegnante di Italiano L2 con diverse scuole private e pubbliche della provincia. Le mie grandi passioni sono l’arte, soprattutto quella cinese, la lettura e ovviamente i viaggi che mi permettono ogni volta di scoprire e di innamorarmi di lingue e culture diverse.

Alessandra Gramolini

Docente

L’esperienza come assistente di lingua in Germania, poco prima di conseguire la Laurea in Lingue e Culture Straniere presso l’Università di Urbino, è stata decisiva per scoprire la mia vera passione: insegnare italiano agli stranieri in un’ottica interculturale. Ho deciso quindi di specializzarmi e di frequentare il Master di Didattica d’italiano per Stranieri di Urbino, trasformando così la mia passione in professione. Ho insegnato alla Scuola Dante Alighieri, collaborando anche ai corsi di aggiornamento per docenti d’italiano LS/L2, e ho lavorato con studenti stranieri di varie età e provenienza in diverse scuole pubbliche del territorio. Adoro viaggiare per conoscere nuove lingue e culture, suonare il pianoforte e fare passeggiate al mare e in campagna.

Enrica Amantini

Responsabile del mercato Russia

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (spagnolo e inglese) e mi sono specializzata in Didattica dell’italiano come L2 e LS, presso l’Università di Urbino. Sono insegnante di italiano per stranieri da oltre dieci anni. In Italia, ho lavorato presso la Scuola Dante Alighieri e l’Università di Urbino, e ho collaborato con una scuola americana di canto lirico, in qualità di coordinatrice e docente dei corsi di lingua italiana. In particolare mi occupo delle relazioni con la Russia, e della didattica dell'italiano agli studenti russi. Amo gli animali, le lingue straniere e viaggiare.

Gloria Gabbianelli

Responsabile del mercato Cina

Ho scelto di studiare il cinese all’università e mi sono laureata in Lingue e Civiltà Orientali a “La sapienza” di Roma. Da allora la mia passione per le culture e le lingue dell’estremo oriente e l’interesse per conoscere le culture straniere attraverso le lingue sono cresciuti sempre di più. Ho vissuto per alcuni anni in Cina frequentando corsi di perfezionamento della lingua cinese e lavorando come insegnante di italiano presso l'Università degli Studi Stranieri del Guangdong e l'Università dello Shandong. Per approfondire il mio interesse sull’apprendimento linguistico ho svolto corsi di specializzazione nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda ed in linguistica italiana e cinese. Sto conseguendo un dottorato di ricerca presso l'Università di Urbino "Carlo Bo" con un lavoro sull'analisi delle difficoltà linguistiche degli studenti cinesi nell'apprendere l'italiano coma lingua seconda. Da alcuni anni insegno italiano agli stranieri, occupandomi in particolare della didattica per gli studenti sinofoni.

Richiedi Info

+39 0722 305554
Telefono
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email