Print
PDF

Corso di cultura italiana: alla scoperta dell’Italia contemporanea in compagnia di Raffaello

Il corso si propone di approfondire argomenti di cultura italiana contemporanea, quali arte, cinema e cibo, e di promuovere l’acquisizione della lingua italiana relativa agli ambiti affrontati. Mediante una didattica partecipativa che pone al centro l’apprendente gli studenti scopriranno aspetti socioculturali fondamentali dell’Italia di oggi.
Il corso comprende un ricco programma culturale pomeridiano e serale dedicato alla figura e alle opere di Raffaello Sanzio, artista icona della città di Urbino, e si svolgerà in occasione delle celebrazioni Raffaellesche per il compleanno del pittore. In particolare saranno illustrate a fondo le principali opere e le caratteristiche del genio pittorico di Raffaello, che tanto ha influenzato l'arte fino all'età contemporanea, anche attraverso l'esperienza diretta delle opere che sono conservate a Urbino. In aggiunta a ciò sarà illustrata la nascita del mito di Raffaello e la sua diffusione capillare nel tempo e nello spazio, come modello di assoluta perfezione da insegnare nelle scuole d'arte, un'icona che valica i confini degli spazi da lui vissuti, ma che trova una viva espressione nella sua Casa Natale, vera ed unica custode del mito.

Al termine del corso tutti i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione di Lingua Ideale e dell’Accademia Raffaello, un prezioso calendario realizzato dall’Accademia Raffaello ed un souvenir degustazione.

 

Programma di lingua e cultura italiana: 20 ore settimanali
Programma culturale su Raffaello: come da programma
livelli richiesti da B1
numero minimo di iscritti 8
periodo del corso 20-24 marzo 2017

 

prezzo € 490,00 a corsista

 

Scarica il programma dettagliato QUI