Stampa
PDF

Corso estivo di lingua e cultura italiana per studenti universitari americani

 

Il corso si rivolge a studenti che desiderano apprendere, migliorare e perfezionare la conoscenza della lingua e cultura italiana in un ambiente rilassato, motivante ed altamente innovativo come quello dell’Università di Urbino, a pochi chilometri dal mar Adriatico.

Durante il corso gli iscritti acquisiscono le competenze linguistiche, socio-pragmatiche e culturali necessarie per affrontare in modo efficace lo studio a livello accademico, per muoversi in maniera autonoma nella vita quotidiana e per comprendere gli aspetti più interessanti della cultura italiana.

Il corso è offerto nei mesi di luglio/agosto e gennaio e si svolge il mattino dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, per un totale di 20 ore settimanali. La frequenza delle lezioni prevede il riconoscimento di 7 CFU, con la possibilità di ottenere 1 CFU aggiuntivo per la partecipazione ai laboratori pomeridiani forniti su richiesta. A coloro che avranno seguito regolarmente le lezioni (massimo 20% di assenze) verrà rilasciato un attestato di frequenza su richiesta.

Sono inclusi nel prezzo del pacchetto:

  • alloggio;
  • pasti;
  • una vasta gamma di attività culturali pomeridiane e/o serali (visita guidata alla città di Urbino, visione di film italiani, visite guidate ad aziende agricole e vinicole, attività sportive, ecc.);
  • escursioni giornaliere in città di valore storico, artistico e culturale come Gubbio, Assisi, San Marino, Ravenna, San Leo e altre località d’interesse;
  • 3/4 gite nei fine settimana a Roma, Firenze, Siena e Venezia o altre località a richiesta.

 

ore totali per livello 60
ore a settimana 20
CFU 7/8
livelli in base alla richiesta
numero minimo di iscritti
8
orario delle lezioni
9:00-13:00 dal lunedì al venerdì luglio/agosto e gennaio
periodo delle lezioni
luglio/agosto e gennaio: in base agli accordi

 

12 settimane per un preventivo, contattare la segreteria