Stampa
PDF

La certificazione CILS

 

Presso il Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università di Urbino «Carlo Bo» è possibile sostenere l'esame per il conseguimento della certificazione CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (livelli B1, B2, C1) , rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.

La CILS è una certificazione basata sul «Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue», che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa della lingua italiana a tutti i livelli (dall'A1 al C2). Per ogni livello sono valutate tutte le abilità linguistiche (l'ascolto, la lettura, la produzione e interazione scritta e la produzione e interazione orale e la capacità di riflettere sugli usi della lingua).

La certificazione è un titolo di studio ufficialmente spendibile:

  • per l'inserimento nel mondo del lavoro;
  • per l'insegnamento dell'italiano;
  • per l'iscrizione alle università italiane;
  • per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo in Italia (livello minimo A2);
  • per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente.
Date esami CILS:
I prossimi esami si svolgeranno il 1° dicembre 2016 (iscrizione entro il 26 ottobre 2016) e l'8 giugno 2017 (iscrizione entro il 28 aprile 2017).

Per maggiori informazioni su come iscriversi all'esame, consultare il sito web http://www.cla.uniurb.it

 

 

La preparazione alla certificazione CILS

Lingua ideale offre corsi di lingua in preparazione all'esame CILS. I corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e specializzati in questo campo.

Le lezioni mirano a sviluppare tutte le abilità richieste a familiarizzare gli studenti con le prove d’esame che dovranno sostenere.

Per ulteriori informazioni circa i corsi ed i prezzi contattare la segreteria di Lingua Ideale.